Edizione
2023
Vota il Piccolo comune
Il “Premio Piccolo Comune Amico” premia 15 Comuni che ospitano le eccellenze del territorio italiano, ed è suddiviso in 5 categorie:
Le categorie
Agroalimentare
Eccellenze agro alimentari, sia prodotti locali che elaborazioni di prodotti alimentari e ricette tipiche. Categoria dedicata ai 3 Comuni nei quali si sono distinte aziende, mercati, commercianti e produttori di eccellenze agroalimentari.
Artigianato
Eccellenze creative della mano umana e tradizioni artigianali particolari. Vengono premiati 3 Comuni nei quali trovano spazio aziende artigiane e piccoli punti di commercio artigianale.
Innovazione sociale
Vengono premiati 3 piccoli Comuni che valorizzano le proprie risorse interne con benefit ed incentivi che sviluppino la produttività e facilitino il ritorno delle risorse umane dai grandi centri ai piccoli Comuni, o che si siano distinti per la valorizzazione della digitalizzazione, adottando politiche di potenziamento dei servizi digitali e i della cultura digitale tra i cittadini.
Cultura, arte, storia
La categoria premia i 3 Comuni che abbiano dato voce alle proprie specificità culturali, facendo conoscere le caratteristiche culturali tipiche della zona e facilitando così il turismo, grazie anche a dipinti importanti o altre opere artistiche presenti nel comune o opere d’arte anche presenti in natura.
Economia Circolare
Questa categoria costituisce un premio speciale per promuovere una forma di economia eco-sostenibile, che riduca al minimo gli sprechi e utilizzi risorse ed energie rinnovabili e circolari, e premia i 3 Comuni che si sono distinti in quet’ambito
Il Premio può contare, per l’Edizione 2023, su un sito internet interamente dedicato e sull’elaborazione di una mappa interattiva delle realtà comunali in gara, con gli eventi e le eccellenze delle varie categorie selezionate.
Il progetto è ampiamente promosso sui maggiori canali mediatici, come Facebook e Instagram, dando visibilità alle bellezze delle realtà comunali vincitrici nelle varie categorie. E il Premio consisterà anche nella proposta di campagne promozionali gratuite, sia nelle aree di servizio della rete autostradale sia sui social e sulla stampa, capace di portare alla conoscenza delle eccellenze vincitrici in tutto il mondo e in più lingue.
L’Edizione 2023, inoltre, si caratterizza per importantissime novità: ci saranno molti partner, nuovi premi e nuove opportunità, nell’ottica di una sempre maggiore promozione dei comuni italiani con meno di 5000 abitanti, che costituiscono patrimonio di inestimabile valore per il nostro paese.
Per quanto riguarda i premi, i Comuni, oltre alle 5 categorie “classiche”, potranno partecipare ai seguenti Premi Speciali:
Le categorie
Piccolo aeroporto Amico
Realizzato con Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) relativo ai 3 Comuni nelle cui prossimità è presente un aeroporto, e che si siano impegnati nella riqualificazione e valorizzazione del centro aeroportuale.
Giovane Imprenditore Agricolo
Consegnato da Coldiretti Giovani 5 giovani imprenditori che abbiano operato nei piccoli Comuni italiani, contribuendo ad arricchire il valore agricolo dei comuni stessi e del territorio circostante (clicca qui per scaricare il modulo di partecipazione).
Aria, acqua, terra
Categoria con la quale sono premiati i 3 Comuni che abbiano valorizzato la bellezza naturalistica del proprio territorio, attraverso l’istituzione di itinerari e percorsi sostenibili e immersi della natura.
Il borgo in una foto
Con il quale una commissione presieduta dalla fotografa Tiziana Luxardo premia le 3 migliori foto del borgo inviate dai comuni un gara.
Premio finale
L’evento di premiazione finale si terrà, per l’edizione 2023, presso il prestigioso Palazzo Rospigliosi a Roma, cornice dall’indubbio valore artistico e culturale.
Tante, poi, sono le nuove opportunità che questa edizione del Premio offre.
In primo luogo, sarà organizzata, in occasione dell’evento finale, una sessione dedicata al dibattito su temi di interesse del Premio, primo fra tutti le difficoltà che i piccoli comuni hanno, proprio a causa della loro dimensione, e, spesso, della carenza di servizi, a gestire e far crescere il territorio. Altri possibili temi di confronto saranno la sostenibilità, il risparmio energetico, l’economia circolare, la diffusione della digitalizzazione, le responsabilità e i compiti delle amministrazioni comunali. Saranno vagliate, al fine di organizzare il talk, le tematiche proposte dai comuni partecipanti, che chiediamo di far prevenire numerose, e che renderanno i comuni in gara parte attiva e protagonista dell’organizzazione del Premio.
I comuni avranno inoltre la possibilità, se lo vorranno, di partecipare alla nuova iniziativa “Un giorno per le eccellenze”, che prevede che i vincitori delle singole categorie ospitino presso di loro per un giorno, con eventuale pernottamento, la stampa accreditata al fine di presentare l’eccellenza vincitrice del Premio, in occasione dell’evento che la vede protagonista (sagre, manifestazioni, progetti o altro), garantendo così ampia diffusione alle peculiarità del loro territorio.
Ancora: tutti i comuni, con la sola partecipazione al Premio ed a prescindere dalla premiazione all’interno di una delle categorie previste, avranno la possibilità di inviare all’organizzazione del Premio la foto e la descrizione di un’opera d’arte non nota al grande pubblico appartenente al loro comune. Le opere saranno inserite in un catalogo a cura dell’organizzazione del Premio e disponibili online sul nuovo sito internet interamente dedicato al Premio.
Il termine per iscriversi al Premio è fissato al 20.04.2023: per candidarsi basta inviare il modulo compilato scaricabile cliccando qui alla pec pi****************@pe*.org (specificando nell’oggetto “CANDIDATURA PREMIO PICCOLO COMUNE AMICO 2023 – COMUNE DI…”).
Per partecipare al premio “Giovane Imprenditore Agricolo”, invece, scarica il modulo qui.
Partecipa al Premio, contribuisci insieme a noi a rilanciare la più grande risorsa italiana: le eccellenze locali e i magnifici territori che le ospitano!