PROGETTO
Piccolo Comune Amico

Il progetto “Piccolo Comune Amico” è nato per favorire la valorizzazione dei piccoli Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti e per diffondere la cultura e promuovere la valorizzazione delle piccole realtà locali italiane, che sono la pietra miliare delle nostre tradizioni, la culla del cibo di alta qualità e il cuore del nostro patrimonio artistico.

Nei 5.567 Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti risiede la vera bellezza del nostro territorio, e per questo il Progetto premia le eccellenze italiane locali nei settori: agroalimentare, artigianato, innovazione sociale, cultura – arte – storia ed economia circolare.

L’obiettivo del Premio è quello di sostenere le azioni di contrasto allo spopolamento e all’abbandono dei piccoli Comuni e, in quest’ottica, sono già 2 le Edizioni che, nel 2021 e 2022, hanno contribuito alla diffusione della conoscenza dei piccoli comuni italiani e delle loro eccellenze.

Edizione 2023

L’Edizione del 2023 del Premio Piccolo è piena di novità, e allora tutti i Comuni sono invitati a partecipare al Premio Piccolo Comune Amico, per far conoscere al grande pubblico le eccellenze presenti nel proprio territorio!

Torna in alto